martedì 16 febbraio 2010

fra il mare e la montagna: viaggio nelle ''cinque terre''

Un nuovo viaggio, una nuova avventura in questa nostra spendida Terra,alla scoperta di pochi chilometri (tra Levanto e Portovenere) di costa scoscesa, impervia, fragile, dimenticata dalle antiche strade: le Cinque Terre, con i suoiterrazzamenti coltivati a ulivi, limoni, ma soprattutto vigneti, un paesaggio unico al mondo. Ringraziamo Giovanna per l'accoglienza nel suo agriturismo CasaVillara e per le eccellenti cene con piatti tipici liguri





La prima giornata della vacanza l'abbiamo dedicata alla visita del Parco Naturale Regionale di Portofino. Partendo dalla località San Rocco di Camogli siamo giunti fino ad una profonda insenatura, quasi una perla nella frastagliata costa del Monte di Portofino. Una deliziosa piccola baia raggiungibile soltanto a piedi o dal mare: è la splendida baia di San Fruttuoso di Capodimonte che ospita una magica abbazia risalente all'anno mille, intorno alla quale si sviluppano una spiaggetta, una chiesa, la Torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nel blu smeraldo del mare, su unfondo verde scuro di pini. Magnificoooooo............. Il sentiero percorso era ben segnalato e adeguaamente attrezzato con corde fisse e catene nei punti più esposti. Per il ritorno abbiamo usufruito del battello fino a punta chiappa e da quì per stradina e sentiero fino a San Rocco.













Stupenda escursione attraverso le Cinque Terre con i suoi piccoli e meravigliosi borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Un lembo di terra scoscesa, impervia, fragile, dimenticata dalle antiche strade. Ma forse anche per questo incomparabilmente appagante, bella, di un fascino unico. Abbiamo percorso il sentiero AZZURRO (classificato come sentiero 2) che unisce Riomaggiore a Monterosso allacciando le altre tre terre. Degli scorci affascinanti si aprivano davanti a noi per tutto il percorso. Abbiamo concluso con un bel bagno sulla spiaggia di Monterosso. Giornata indimenticabile.















L'ultima giornata del nostro viaggio l'abbiamo dedicata alla visita dello stupendo borgo di PORTOVENERE con il castello che domina dall'alto la parte più occidentale del Golfo dei Poeti, la cinta muraria, le case torri dai tipici colori liguri e all'estremità del promontorio la chiesa di San Pietro.










Una breve vacanza piena di colore, come vividi acquerelli, che ripropongono i borghi dipinti sulla costa, dalle cui finestre ognuno di noi avrebbe voluto affacciarsi spalancando gli occhi sul perenne respiro del mare. Un saluto da Tony Paola Tamy Betty Pina Laura Carolina. Ciaooooo..........

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie a Lei riesco a sognare!!!!!!!!!!!
Che posti fantastici

Ascolto...