sabato 30 gennaio 2010

ferie d'agosto

Anche quest'anno, come ormai da 12 anni, siamo(Tony,Emilia, Sara e Irene) tornati a trascorrere le ferie d'agosto nel maso della famiglia Miribung David e Edit a Furnacia nel comune di La Val. E' sempre emozionante arrivare quì,sembra di tornare a casa (la nostra seconda casa). Ci siamo innamorati di questo luogo e penso che vi trascorreremo le vacanze per tanti anni.


5 agosto: grande traversata dal passo Gardena a Pescol passando per il rifugio Puez. Escursione ricca di contrasti, con un sorprendente alternarsi di scenari. Con Sara e Norma siamo partiti dal passo Gardena. Dopo un primo tratto in leggera salita si giunge all'Utia Clark e da dietro il rifugio si sale ripidamente per un erto pendio, per entrare poi nell'affascinante scenario di bizzarre torri di roccia sul passo Cir. Dal passo si scende e si entra nel circo glaciale della val Chedul per salire poi ripidamente al passo Crespeina. Si costeggia il lago di Crespeina poi si attraversa l'ondulato altipiano fino al rif. Puez. Dal rifugio per il sentiero n°6 si sale al passo Puez e poi in ripidissima discesa per un canale fino alla malga Antersasc e di seguito a Pescol. La giornata è stata splendida e il sole ci ha accompagnato per tutte le 7h impiegate per compiere la traversata.















6 agosto: nella valle dei mulini. Da S.Martino in Badia si raggiunge Longiarù nell'omonima valle laterale della Badia. Parcheggio sulla strada per i borghi ''viles'' di Miscì e Seres, poi si entra nella Val di Morins detta valle dei Mulini visto che sul Rio Seres ci sono almeno otto mulini. Questo gruppo unico nel suo genere è stato accuratamente restaurato e l'acqua è tornata a scorrere nei canali di legno e le ruote ad acqua a girare. Si sale a fianco del torrente costeggiando i mulini, alcuni dei quali sono aperti e visitabili anche all'interno. Lungo tutto il percorso sono presenti cartelli che forniscono ogni tipo di informazione sul tema.





7 agosto:bellissima passeggiata partendo da Furnacia, passando per i bellissimi prati dell'armentara, fino a raggiungere l'Ospizio di Santa Croce e l'omonima chiesa. Il paesaggio è affascinante:da un lato roccia che si innalza in verticale verso il cielo, dall'altro, magnifica vista che spazia sulla verde valle dell'Alta Badia e a sud la Marmolada coperta dal suo scudo di ghiacci







11 agosto: escursione al Sas de Stria. Bellissima passeggiata intorno al Sas de Stria passando per postazioni,camminamenti,trincee e gallerie della Grande Guerra. E' stato come visitare un grande museo all'aria aperta, di fronte allo stupendo scenario di montagne.







12-13 agosto: escursione sulle alpi breonie al cospetto del gruppo ''dolomitico'' del Tribulaun. Insieme a Mario e Norma siamo partiti da la Val verso Vipiteno per risalire la stupenda valle di Fleres fino al parcheggio di Sasso da dove si dipartono vari sentieri.Il nostro obiettivo era raggiungere il rif.Cremona dove avevamo precedentemente prenotato per trascorrervi la notte.Quindi dal parcheggio ci siamo incamminati per il sentiero n°6;dopo mezz'ora circa siamo arrivati alla Ochsenalm. Da qui in poi è tutto in salita per superare il dislivello di 800m fino al rifugio. Abbiamo impiegato circa 2 ore e mezzo per arrivare in questo luogo incantevole dove è il rif.Cremona alla Stua e vicino il Stubensee coperto quasi completamente da una stupenda fioritura di eriofori tanto da sembrare una coperta di cotone.









Il mattino successivo dopo una bella colazione via a scattare altre foto. La giornata era splendida e allora,prima di scendere a valle ,ci siamo sdraiati al sole cullati dal silenzio e dalla bellezza delle cime,come per dare ulteriore nutrimento alla nostra passione.




Il 15 di agosto,nel rispetto delle tradizionioni, si svolge una bellissima processione per i sentieri nei prati intorno alla chiesa parrocchiale.Si indossano i costumi tradizionali e tutta la comunità vive una giornata di festa e di serenità, condivisa con tutti i turisti. Un giorno di spiritualità e felicità nello stesso tempo.


Ciao amici,siete invitati alla prossima avventura e se volete, lasciate un commento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bello non vedo l'ora di ritornare, i posti sono incantevoli.
Bravissimo Papi

Ascolto...