venerdì 5 dicembre 2008

Passeggiata in Valle Scappuccia

Ieri pomeriggio, insieme a mia figlia Sara ci siamo incamminati per un bellissimo sentiero... conosciuto dalla mia famiglia ormai da tempo!!! Il sentiero è molto semplice da percorrere e presenta degli scorci magnifici a pochi metri dalla strada, perciò adatto a tutti.
Il posto si chiama Valle Scappuccia che è una piccola valle situata al nord del paese di Genga, limitata dal Monte Picco, Monte Termine e Monte Piano,
(Parco Gola della Rossa e di Frasassi) e ovviamente per raggiungerla esistono più sentieri... Ad esempio, si può iniziare il percorso dal parcheggio del castello di Genga e dopo una camminata di circa 2 orette arrivare alla Valle. Noi abbiamo preferito entrare direttamente nella Valle attraverso la stretta e spettacolare spaccatura nella roccia formatasi nel corso dei millenni grazie allo scorrere delle acque del torrente Scappuccia. Ho scattato alcune foto e all'imbrunire siamo tornati indietro per lo stesso percorso. La Valle presenta molteplici ambienti e vegetazione diversa condizionata dalla presenza di acqua, dall'esposizione e dall'altitudine. In questo periodo dell'anno è molto particolare il paesaggio invernale e la luce del sole che si rifrange su di esso.







Davvero una bellissima passeggiata...



a presto e alla prossima escursione.





Di seguito e vicino al testo... alcuni scorci della spettacolare Valle e del sentiero percorso.






Suggestiva spaccatura nella roccia causata dall'erosione dell'acqua che ancora oggi scende sulle rocce creando dei piccoli ruscelletti.





Paesaggio meraviglioso accompagnato dallo sciabordio dell'acqua.








La luce del sole colora le montagne che riflettono la luce nell'antro della valle.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Passeggiata stupenda...colori meravigliosi...foto bellissime

Sue ha detto...

Complimenti! Belle foto come sempre.

Sue.

Ascolto...