sabato 13 dicembre 2008

Con le ciaspole a Castelluccio di Norcia

Cari amici del blog, lunedì 8 dicembre il gruppo tonyland si è concesso una giornata speciale sulla prima neve del mese di dicembre .Siamo partiti da Jesi alle 7,30 destinazione Castelluccio di Norcia.Dopo una breve sosta -caffè a Visso ( paesino molto bello che consiglio di visitare) siamo saliti fino a Madonna della Cona a 1500m. Quì siamo scesi dalle auto per ammirare la meraviglia che si apriva davanti ai nostri occhi. Il monte Vettore, il monte Argentella, il Palazzo Borghese, il monte Lieto ecc. coperti di un manto bianco lucente; il paesino di Castelluccio su di una collinetta come a guardia dell'immenso omonimo altopiano; il cielo azzurro con l'eccezione di una piccola nuvoletta bianca che faceva capolino dallo scoglio dell'aquila (come si vede dalla prima foto).Ci siamo regalati alcuni minuti per poter memorizzare la bellezza di questo paesaggio e poi abbiamo deciso di iniziare la nostra escursione. Abbiamo calzato le ciaspole (racchette da neve) e poi via verso fonte San Lorenzo e a seguire su su verso capanna Ghezzi (rifugio del CAI di Perugia). A questo punto ci siamo fermati per pranzare e per goderci il calore del sole sdraiati sulla neve.Dopo una sosta di 2 ore siamo ripartiti e ,attraversato il pian perduto ,risaliti fino alle auto.L'escursione era conclusa ma non le emozioni perchè il sole al tramonto ci ha regalato dei colori tenui meravigliosi (ultima foto). Per finire vorrei invitarvi a visitare il luogo che oggi vi ho presentato perchè vi assicuro che ne vale veramente la pena. e ricordate che ogni stagione ha il suo fascino.Ciao a tutti e alla prossima.








































































































































































































venerdì 5 dicembre 2008

Passeggiata in Valle Scappuccia

Ieri pomeriggio, insieme a mia figlia Sara ci siamo incamminati per un bellissimo sentiero... conosciuto dalla mia famiglia ormai da tempo!!! Il sentiero è molto semplice da percorrere e presenta degli scorci magnifici a pochi metri dalla strada, perciò adatto a tutti.
Il posto si chiama Valle Scappuccia che è una piccola valle situata al nord del paese di Genga, limitata dal Monte Picco, Monte Termine e Monte Piano,
(Parco Gola della Rossa e di Frasassi) e ovviamente per raggiungerla esistono più sentieri... Ad esempio, si può iniziare il percorso dal parcheggio del castello di Genga e dopo una camminata di circa 2 orette arrivare alla Valle. Noi abbiamo preferito entrare direttamente nella Valle attraverso la stretta e spettacolare spaccatura nella roccia formatasi nel corso dei millenni grazie allo scorrere delle acque del torrente Scappuccia. Ho scattato alcune foto e all'imbrunire siamo tornati indietro per lo stesso percorso. La Valle presenta molteplici ambienti e vegetazione diversa condizionata dalla presenza di acqua, dall'esposizione e dall'altitudine. In questo periodo dell'anno è molto particolare il paesaggio invernale e la luce del sole che si rifrange su di esso.







Davvero una bellissima passeggiata...



a presto e alla prossima escursione.





Di seguito e vicino al testo... alcuni scorci della spettacolare Valle e del sentiero percorso.






Suggestiva spaccatura nella roccia causata dall'erosione dell'acqua che ancora oggi scende sulle rocce creando dei piccoli ruscelletti.





Paesaggio meraviglioso accompagnato dallo sciabordio dell'acqua.








La luce del sole colora le montagne che riflettono la luce nell'antro della valle.

Ascolto...