martedì 28 ottobre 2008

Monte Rotondo nel Parco dei Sibillini

Finalmente domenica 26 ottobre sono tornato in montagna. Siamo partiti da Jesi (gruppetto di 10, con 3 novizi e 7 veterani) destinazione Parco dei monti Sibillini.
Raggiunto l'altopiano di Macereto ci siamo diretti all'omonimo Santuario; punto di partenza dell'escursione. Abbiamo avuto la fortuna di visitare il magnifico Santuario rivestito in travertino con una pianta ottagonale. L'esterno è decorato da sculture che si possono vedere nei portali e nei capitelli. L'interno è a croce greca con i quattro bracci terminanti in quattro absidi con nicchie. Nell'abside che contiene l'altare maggiore vi sono alcune opere del pittore Simone de Magistris. Nel centro del tempio sorge poi la primitiva cappella che fu rivestita in pietra nel 1585/90; presenta due portali e al suo interno si può trovare un'altare ligneo dorato del 500.
Il Santuario non è sempre aperto ma questa volta siamo stati veramente fortunati. Dopo la visita culturale ci siamo incamminati per il sentiero da noi scelto; destinazione Monte Rotondo. Dopo circa 3h abbiamo raggiunto la meta dove ci siamo fermati per mangiare e riposare. La giornata era splendida, sole, caldo, colori autunnali!!! Dopo esserci rifocillati e aver scattato alcune foto abbiamo iniziato la discesa facendo un percorso diverso dall'andata per tornare però al punto di partenza, quando il sole stava già tramontando.
Sperando che tutti i partecipanti siano stati bene colgo l'occasione per salutarli e per salutare tutte le persone che amano questi posti.
Ciao a tutti e al prossimo viaggio.











3 commenti:

Sue ha detto...

Bellissimi luoghi!
Belle foto!
Complimenti per il blog!
Se passi dal mio blog c'è un premio per te, penso che il tuo blog lo merita veramente.
Ciao,Sue.

Nonna Papera ha detto...

Grazie Tony per questi magnifici assaggi di natura che mi portano a sognare ...ogni volta che passo dal tuo blog!!
BACIONI

Anonimo ha detto...

L'escursione ci ha riservato una gradita sorpresa, consistita nella visita allo spettacolare Santuario di Macereto.
Betty

Ascolto...