domenica 5 settembre 2010

L'inverno: ciaspole e allegria sulla neve

Con la prima neve siamo partiti per nuove avventure con le ciaspole ai piedi. La prima escursione naturalmente a Castelluccio perchè i percorsi sono numerosi e di difficoltà diversa. Comunque questa prima giornata ci siamo divertiti anche se eravamo solamentre in tre (Tami, Eufemia ed io).











Tre giorni sulla neve con il paese di Monsano. Bella escursione alla chiesetta di Santa Croce, santuario molto caro alle genti dellaVal Badia, meta di pellegrinaggi molto sentiti. Dalla chiesetta abbiamo raggiunto i prati dell'Armentara, luogo idilliaco e,. per me, carico di suggestioni.









Tramonto sul gruppo delle Conturines


Emozionante passeggiata verso l'alpe di Fanes con il gruppo Monsano







Bella giornata per una nuova ciaspolata a Castelluccio. Forse si può dire ''ancora Castelluccio'' ma vi assicuro che l'atmosfera e le emozioni sono sempre diverse. E dopo un giro impegnativo ci siamo meruitati un bel piatto di lenticchie (dal ''Capitano''), cucinate in modo insuperabile da Evelina.







La prima volta con le ciaspole per una bella coppia felice.





Settimana bianca a Falzes in Val Pusteria. La neve ottima e abbondante. La compagnia non è da meno (Mario, Norma, Laura, Betty, Nadia, Eufemia, Ferny e naturalmente io). Arrivati a Pederù siamo saliti sul gatto delle nevi per raggiungere il rifugio Fanes situato a 2045 m. sull'altipiano omonimo. Cena favolosa e serata da incorniciare. Il mattino, dopo un'abbondante colazione via per il passo di Limo, l'alpe di Fanes piccola verso il Monte Castello. Sole e ancora sole; neve e ancora neve; che cosa si può volere di più...........magari un buon pranzetto al rifugio.







Roccia che ricorda un elefante






Ragazze felici e......soddisfatte


Giornata al Lago di Braies. Un po' di nuvole ma comunque bello. Passeggiata fino al rifugio della Val Foresta.






Finalmente al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, montagna simbolo delle Dolomiti. Una bellissima giornata per una indimenticabile ciaspolata dal lago di Misurina fino al rifugio Auronzo (chiuso). Punto di partenza e di ritorno unbel ristorantino...non si sa mai.










Sulla via del ritorno abbiamo fatto tappa aPadova per visitare la città (veramente bella) e la Cappella degli Scrovegni (un vero gioiello dell'arte italiana).Poi un passaggio a Montagnana.




Questa volta torno dalla vacanza con un po' di tristezza nel cuore perchè a Montagnana sono passato per un saluto ad un amico che non c'è più, un amico con il quale ho condiviso molte avventure in montagna, molte escursioni e belle giornate in allegria. La vita è così e nulla possiamo se non il pensiero di camminare ancora insieme, ciao Guido.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Que bonitooooo!!!! Que pena que no te conocì en invierno! Me habria gustado muchisimo ir contigo a ciaspolar! Forse ci vediamo per un'altra passeggiata!
Ciaoooo

Céline del Belgio ;o)

Ascolto...